I SITI CONSIGLIATI

dicembre 1999

CEI - Sovvenire alle necessità della Chiesa

 

In Italia, negli ultimi 50 anni, la Chiesa e la società hanno conosciuto importanti cambiamenti di mentalità e di costume. Insomma, di cultura. La costituzione della Repubblica nel 1946, e il Concilio Vaticano II (1962-1965) hanno dato il via non solo ad un nuovo rapporto tra Chiesa e Stato, ma anche a profonde variazioni al loro interno che si è poi riflesso nell'intera società.
Da questi due eventi cardine scaturisce anche il Concordato del 1984, che non è solo il punto di riferimento per la promozione del sostegno economico alla Chiesa (e in particolare delle due forme di derivazione concordataria: otto per mille e offerte deducibili per il clero), ma ha anche stimolato non poco la riflessione teologica e pastorale sull'argomento Chiesa e denaro.
A dieci anni dall'inizio del nuovo sistema, il sito www.sovvenire.it vuole offrire una chiara informazione sui valori teologici e pastorali del sostegno economico alla Chiesa secondo il documento dell'episcopato italiano Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli.
Tre gli obiettivi principali dell'iniziativa:
1 - favorire la diffusione dei principi del "sovvenire alle necessità della chiesa" e comunicare le finalità perseguite con i contributi;
2 - fornire istruzioni "tecniche" sull'otto per mille e le offerte deducibili;
3 - pubblicare il rendiconto sull'impiego delle somme ricevute dalla Chiesa Cattolica.
Nel sito vengono proposti diversi spunti per conoscere da vicino la vita della Chiesa: il Vangelo quotidiano commentato, una galleria foto-video con le opere dell'Otto per mille, la possibilità di donare on line un'Offerta per i sacerdoti.

 


Home Page