I SITI CONSIGLIATI

ottobre 1999

Vidimus Dominum

Vidimus Dominum ("Abbiamo visto il Signore") è un progetto editoriale online promosso dall'USG (Unione dei Superiori Generali) al servizio dell'unità e la comunione tra tutti i religiosi e le religiose del mondo con lo scopo di essere "il punto di incontro sulla vita consacrata in Internet". Il sito è pubblicato in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese) e la sua nascita risale al settembre 1997 in occasione del Congresso Internazionale dei Giovani Religiosi.
Tra le tante rubriche offerte al visitatore, "Il Giornale VD" è di grande utilità per l'abbondanza di notizie aggiornate. La possibilità di partecipazione è considerata il "fiore all'occhiello" di questo sito, ideato e diretto dal dinamico salesiano spagnolo don Carlos Garulo, secondo il quale i navigatori possono: "contattare personalmente i responsabili delle sezioni; dare la propria opinione sulle notizie pubblicate, rinviarle elettronicamente agli amici; inviare notizie e scritti da pubblicare; proporre collegamenti; dialogare nella piazza con altri; pregare e condividere le preghiere; accettare la sfida di creare e diffondere messaggi ...".
In primo piano si collocano rubriche che presentano fronti impegnativi per i religiosi di grande e drammatica attualità come Timor Est, o poco prima Kosovo.
Insomma, nella vetrina di Internet, si può ammirare un piccolo capolavoro d'unità d'intenti messi in pratica, secondo i tratti dei rispettivi carismi che i religiosi condividono con gioia, accantonando le diffuse forme di sterile protagonismo.
 


Home Page