I SITI CONSIGLIATI

novembre 1998

Carmelitani

I Carmelitani appartengono all'Ordine religioso che ha preso nome dal Monte Carmelo in Palestina dove alcuni pellegrini occidentali, verso la fine del secolo XII, iniziarono, presso la "Fonte di Elia", un'esperienza eremitico-comunitaria. Costruirono una chiesetta al centro dei loro eremi dedicata alla Madonna. Saranno così chiamati "Fratelli della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo". La loro "formula di vita" fu approvata come Regola da Papa Onorio III nel 1226. Cacciati in seguito alle vicende storiche tornarono in Occidente dedicandosi al rinnovamento spirituale della Chiesa. Nel nuovo ambiente i Carmelitani hanno trovato il loro ossequio a Cristo impegnandosi nella ricerca del volto del Dio vivente, nella fraternità e nel servizio in mezzo al popolo.

Nel corso dei tempi, si affiancarono ai frati carmelitani alcune donne, trasformandosi in monache o suore. Animati dalla spiritualità di numerosi religiosi e religiose ebbe grande sviluppo anche il movimento laicale con l'istituzione del Terz'Ordine Carmelitano, delle Confraternite dello Scapolare del Carmine e delle associazioni in varie parti del mondo. Tutti questi gruppi costituiscono la Famiglia Carmelitana.

Il sito, presentato anche in lingua inglese e spagnola, oltre a dare una ampia informazione dei numerosi aspetti, offre altre risorse carmelitane, come notizie, pubblicazioni e testi di autori illustri. Il sito non è ancora completo ed è in continuo mutamento in quanto spesso vengono attivati nuovi argomenti e aggiornamenti.


Home Page