I SITI CONSIGLIATI

agosto - settembre 1998

Progetto "Accoglienza in Italia"
Caritas della Diocesi di Piazza Armerina

Il Progetto "Accoglienza in Italia" nasce nel cuore della Sicilia, nella Diocesi di Piazza Armerina nel gennaio 1997, con la consapevolezza che questa realta' telematica ha un ruolo importante nella vita della Chiesa. Le parole del Santo Padre " I cattolici sono in forte ritardo nell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, telematiche e dei mass media" pronunciate in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni, suonavano nella mente di alcuni in Diocesi che avevano una passione particolare per queste nuove tecnologie.

Ma oltre tutto questo una realtà di disperazione a volte, di pianto e di sofferenza li metteva in moto:
due piccole province, Enna e Caltanissetta, povere, poche industrie, aria pulita, dieta mediterranea, presentavano un alto tasso di decessi a causa di tumore.

Tanta gente ammalata iniziava il viaggio della speranza verso le grandi città per lottare sino alla fine, tornando poi dopo aver provato la possibilità offerta dalla medicina, e avere sperimentato la povertà, la solitudine. I familiari che vivono in completa simbiosi con l'ammalato questo calvario, non sapendo dove andare, a chi rivolgersi, dove alloggiare, con chi piangere a volte tornano stendendo le mani per chiedere aiuti economici per affrontare le spese di costosi alberghi, di gente senza scrupoli che approfitta delle disgrazie altrui... bastava poco allora, oltre alla solidarietà spicciola, occorreva creare, o almeno iniziare una sorta di rete nella Rete, che servisse da raccordo di tutte le risorse, le possibilità, disponibilità già esistenti e spingere per realizzare qualcosa dove ancora non era maturata questa "attenzione".

E' passato più di un anno dalla idea, adesso concretamente c'è la concretizzazione della Fede, della Speranza e principalmente della carità.

Una serie di informazioni importanti per ogni città è disponibile, ed esse possono aumentare, coprire tutto il territorio nazionale solo con la collaborazione fraterna degli altri.

Se ogni città avesse una piccola cellula che si dedicasse all'accoglienza di queste persone! Poche cose: un saluto, una cartina della città, un indirizzo, un numero di telefono... e tanto Amore pronto per abbeverare gli assetati che soffrono!

Accoglienza in Italia ... un progetto non solo di informazione ma di Amore.


Home Page