I SITI CONSIGLIATI

giugno 1998

Nuova Evangelizzazione in Italia

Parrocchie che traboccano fede e preghiera, ma stanche. Idee vulcaniche, ma senza un minimo di organizzazione. Tante iniziative, ma senza un progetto che indichi chiaramente: "Dove vogliamo arrivare?"

E' proprio necessario accettare rassegnati tutto questo? La pastorale deve arrendersi al dilettantismo?

Da diversi anni Giovanni Paolo II indica chiaramente la strada della "Nuova Evangelizzazione": una visione profetica di una pastorale che deve diventare nuova "nei metodi, nell'ardore, nell'espressione". Nuova perché è nuovo il mondo e la società verso la quale la pastorale è rivolta: una società sempre meno statica e ogni giorno maggiormente accelerata nelle sue trasformazioni.

Come rispondere a questa sfida che lo Spirito Santo ci fa intravedere come cruciale per la chiesa e per i cristiani dei nostri giorni?

Con un metodico lavoro di ricerca, in continuo sviluppo, Don Paolo Benvenuto - della Diocesi di Genova - ha raccolto esperienze vive attraverso le quali comunità a tutti i livelli tentano oggi di raccogliere la sfida della Nuova Evangelizzazione. Per gioire dell'opera dello Spirito e perchè cresca la lode al Signore Gesù, ma anche per trovare appunti, idee, stimoli, incoraggiamento alla programmazione di cammini di pastorale vivi e "pensati".

Per l'approfondimento, sono riportati passi di documenti ecclesiali significativi per il tema della Nuova Evangelizzazione, a livello di Chiesa italiana e di S. Sede.

Nel sito di Don Paolo si possono visitare altre sezioni:
- del materiale di studio sulla Bibbia;
- gli appunti di una visita missionaria in Tanzania;
- la proposta di un ritiro spirituale personale ("Mezz'oretta con...") che viene inviato via e-mail;
- un invito alla discussione su argomenti scottanti di oggi.

È possibile eseguire la ricerca di un testo in tutte le pagine ed è in corso la traduzione di tutto il sito in lingua inglese.


Home Page