I SITI CONSIGLIATI

maggio 1998

L'insegnamento della religione cattolica

Nato nella scuola e per la scuola, questo sito curato da Don Gabriele Mangiarotti offre a tutti gli interessati materiale utile per comprendere il cristianesimo nella sua grande e affascinante sfida nei confronti del mondo moderno e della sua cultura.

Il sito è suddiviso in queste sezioni:

· Attualità
· Teologia
· Scienza e fede
· Letteratura
· Storia della Chiesa
· Filosofia
· La Chiesa e la sessualità

· Bioetica
· Il bello è lo splendore del vero
· I santi
· Musica e cinema
· Bibliografia
· Links interessanti


Queste parole del Papa sono forse l'introduzione più bella al lavoro che Don Gabriele ha svolto:

"La nostra epoca ha bisogno di ascoltare la verità su Dio, sull'uomo e sulla condizione umana. È il momento giusto per il kerygma. La sfida è di annunciare con rinnovato vigore che "Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre" (Eb 13, 8). La comunità cattolica è chiamata a fare questo in un clima culturale, i cui elementi più potenti dubitano dell'esistenza di una verità oggettiva e assoluta e rifiutano l'idea stessa di un insegnamento d'autorità. La sfida dello scetticismo radicale può portare all'idea che la Chiesa sia qualcosa di marginale rispetto alla vita contemporanea. Accettare questa idea può condurre a pensare che la nozione di cattolicesimo, e di fatto di cristianesimo in generale, sia soltanto una delle numerose forme di una generica realtà umana chiamata "religione". Non è questo il messaggio del Concilio Vaticano II, che ha orgogliosamente proclamato la centralità di Gesù Cristo per la storia umana e la missione essenziale della Chiesa di predicare il Vangelo a tutti i popoli poiché "non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale sia stabilito che possiamo essere salvati" (At 4, l2). La Chiesa è inviata nel mondo con un fine, e il nostro fine evangelico è che il mondo capisca la propria storia e le proprie aspirazioni in maniera più adeguata, più veritiera, attraverso il Vangelo.
Se questa è le verità che proclamiamo, allora la Chiesa non è mai marginale, anche quando sembra debole agli occhi del mondo. Posta di fronte a una modernità che ha perduto la capacità di realizzare la nobile aspirazione di giungere alla completa liberazione dell'uomo, di ogni uomo e di ogni donna, la Chiesa resta una testimone del senso pieno della libertà umana."
(GIOVANNI PAOLO II ai Vescovi di New York, 22.4.98)
.


Home Page