I SITI CONSIGLIATI

Cantare Insieme - Canzoni per la Messa

 

 

Un chitarrista, educatore Acr, mette a disposizione dei navigatori un nutrito numero di testi per canzoni con cui accompagnare la Messa. Sono tratte dal repertorio dell'Azione Cattolica Ragazzi, dei gruppi scout e dei Gen.

Il sito, semplice e funzionale, è suddiviso in 5 sezioni: apertura, offertorio, comunione, finale, varie.

Per chi non si accontenta, dalla home page l'invito è a passare al sito digilander.iol.it/lumacarossa/liturgici.htm, che contiene, oltre ai testi, anche gli accordi di chitarra dei canti liturgici per le celebrazioni.

Si apre a questo punto davanti ai nostri occhi un elenco di brani completi di testi e accordi per chitarra "semplificati" - dice l'autore -per permettere a tutti, anche ai meno esperti, di poterli suonare.

Se ciò al navigatore non bastasse, si può cliccare all'interno del sito per scoprire altri due elenchi di canzoni, quelle popolari e alcuni titoli di musica leggera italiana.

Praticamente abbiamo un canzoniere a portata di mouse, ideale per gli oratori dove giovani armati di chitarre animano gli incontri o le ore da passare in compagnia.

Cliccando la sezione "Basi Midi" è possibile selezionare alcuni titoli di basi musicali e richiederli con una e-mail al curatore del sito che, assicura, con un po' di pazienza, recapiterà i brani.

Per distrarsi un po' c'è anche una sezione "Airone" nella quale si può visitare virtualmente alcuni tra i più bei luoghi dell'Italia, ad esempio le cattedrali lombarde o Venezia, Loreto, Roma, Assisi.

Il sito è stato chiuso

 



Home Page