I SITI CONSIGLIATI

Suore Missionarie dell'Immacolata Regina Pacis - Pianzoline

 

L'Istituto delle Suore Missionarie dell'Immacolata Regina Pacis è stato fondato nel 1919 nella città di Mortara (PV) da Padre Francesco Pianzola, un sacerdote oblato, valente predicatore, ottimo scrittore, ardente apostolo tra i giovani negli oratori e nelle associazioni.
Nel sito viene presentata la storia dell'Istituto. Le Prime Suore Missionarie sono state formate ad una missione di frontiera nelle campagne della Lomellina. Come animatrici missionarie si dirigevano verso gli spazi umani e sociali in cui l'attività pastorale della parrocchia non riusciva a penetrare. Particolare attenzione era rivolta alle giovani e alle donne. Annunciavano a tutti la parola del Vangelo facendosi solidali con la gente. Per questo la missione specifica dell'Istituto si concretizza in un servizio pastorale missionario nella Chiesa locale, privilegiando le zone particolarmente bisognose di annuncio o sprovviste di presenza sacerdotale.
Nel sito si puo' trovare dove sono presenti in Italia, Francia, Africa (Costa d'Avorio, Mali, Burkina Faso) e in Brasile (S. Paolo, Goias, Pernambuco). Un'altra sezione è dedicata alla spiritualità dell'Istituto che nasce dal cuore di Padre Pianzola che ha saputo trasmettervi il suo profondo afflato sacerdotale e la sua passione per la missione, spingendolo a "cercare le anime dei più poveri per ridire con semplicità le parole del Vangelo". Sono suore che, inviate sulle strade del mondo, si fanno compagne di viaggio dell'uomo di oggi, non escludendo mai nessuno e, come il Buon Samaritano, si fanno carico delle sue sofferenze e speranze, versando sulle sue ferite il "vino e l'olio" annunciandogli Gesù Salvatore.



Home Page