I SITI CONSIGLIATI

Ora, Lege et Labora - La via di San Benedetto

 

Un sito dedicato a San Benedetto, patrono d'Europa, ed in particolare alla sua Santa Regola. Vi si trova il racconto della vita del Santo così come la descrive S. Gregorio Magno, con molte informazioni di carattere storico riguardanti il suo tempo. Molto spazio è dedicato alla sua Regola, con testo integrale in italiano e latino e con numerosi riferimenti alle fonti bibliche e patristiche da cui è scaturito questo importante documento che è stato una guida per la vita spirituale di tanti cristiani per quasi 1500 anni. Chi invece è più interessato alla spiritualità benedettina potrà trovare numerosi testi riportati integralmente che approfondiscono i temi chiave della Regola stessa, ed in particolare ne mettono in evidenza la sua attualità.
Dopo la Bibbia, nessun libro come la Regola di San Benedetto ha conosciuto tanti manoscritti e tante edizioni. Il Pontefice Giovanni Paolo II, proprio a Montecassino, lo definì "Un libro piccolo ma grandissimo".
La spiritualità della Regola invita alla profondità in un mondo quasi sempre contraddistinto dalla superficialità ed insegna a considerare il mondo come qualcosa di buono. Essa invita soprattutto a stabilire delle relazioni.
La Regola conduce al di là di se stessa, verso Cristo; per questo, ha permesso e continuerà a permettere a uomini e donne di ogni età di trovare in quello che dice profondità e prospettive rilevanti per la soluzione dei propri bisogni e per la comprensione della propria vita, ad ogni tappa del proprio viaggio, purché essi veramente stiano cercando Dio.



Home Page