I SITI CONSIGLIATI

febbraio 2009

Riviste on line

 

Anche la ricerca e lo studio teologico si avvalgono degli strumenti che offre la Rete, come ad esempio motori di ricerca, OPAC (acronimo che sta per Catalogo in rete ad accesso pubblico), cataloghi bibliotecari e repertori editoriali.
Ciò che in Italia ancora mancava era invece la possibilità di disporre di una risorsa che offrisse allo studioso e agli studenti la possibilità di orientarsi nella fitta rete delle riviste scientifiche filosofico-teologiche. Il progetto Riviste on line, nato per soddisfare questo desiderio, consiste in una grande banca dati contenente lo spoglio di numerose riviste teologiche e filosofiche. Ideato e curato dal prof. Francesco Testaferri dell’Istituto Teologico di Assisi, il progetto offre la possibilità di compiere ricerche su un gran numero di titoli di articoli tratti da oltre 120 riviste.
Con oltre 25.000 titoli inseriti, Riviste on line offre anche un Servizio di Aggiornamento Personalizzato mediante il quale chi lo desidera può vedersi recapitare comodamente nella propria casella di posta elettronica segnalazioni di vario genere. Si possono ricevere gli indici dei nuovi numeri inseriti, ma anche segnalazioni rispondenti a precise parole-chiave scelte dall’utente. Tutto ciò è molto comodo per chi desidera essere sempre aggiornato e non ha sempre il tempo di consultare con pazienza gli scaffali delle sale di lettura.
I curatori ringraziano la Conferenza Episcopale Italiana e l’Istituto Teologico di Assisi che hanno promosso la realizzazione del progetto per aver incoraggiato una iniziativa finalizzata al progresso della ricerca scientifica e dello studio, soprattutto in materia di filosofia e teologia.
Nel prossimo futuro, oltre ad allargare ulteriormente il numero delle riviste inserite, si augurano di migliorare il progetto attivando la fornitura degli articoli in formato elettronico, nel rispetto delle norme vigenti in materia.

 




Home Page