I SITI CONSIGLIATI

gennaio 2009

Mary Help of China

 

Navigando navigando questo mese ci allontaniamo di parecchio dal panorama che siamo soliti osservare per dirigerci verso la Cina, tanto distante quanto sempre più vicina grazie anche alle tecnologie della comunicazione. Da alcuni mesi i cristiani cinesi hanno a disposizione un sito in cui viene presentata l’intera Liturgia delle Ore, il Messale quotidiano e la breve storia del santo del giorno e varie preghiere in lingua cinese. Si tratta del nuovo sito www.mhchina.net preparato da don Paul Leung, salesiano e presidente di Peace Communication Network (Pcn.net), un organismo informatico a servizio dei siti delle congregazioni religiose in Italia e all'estero.
Tra i contenuti più importanti - tutti in lingua cinese - il sito prevede una sezione dedicata alla Chiesa Universale e una per il calendario proprio della Famiglia Salesiana con i relativi testi per le liturgie.
Inoltre, è possibile scaricare i testi del Breviario e del Messale dei 30 giorni nel proprio palmare e portarli con sé durante il viaggio. Don Paul Leung ha spiegato che il nome del sito "MHChina.net" è l’acronimo inglese di "Mary Help of Christians" (Maria Aiuto dei Cristiani) che può essere a sua volta interpretato come "Mary Help of China" (Maria Aiuto della Cina). L’immagine di Maria Ausiliatrice e il santuario di Maria Ausiliatrice di Sheshan a Shanghai di cui ha parlato Benedetto XVI nella Lettera ai cattolici cinesi, appare sulla home page. Infatti, in linea con ciò che ha chiesto il Papa sulla sua lettera alla Cina, il sito è dedicato a Maria Aiuto dei Cristiani sperando che i cinesi - sia quelli che vivono in Cina sia quelli sparsi nel mondo - possano pregare insieme alla Chiesa Universale.

 




Home Page