I SITI CONSIGLIATI

ottobre 2008

Anno Paolino - Bimillenario della nascita di San Paolo Apostolo

 

Il sito del bimillenario della nascita di San Paolo Apostolo è introdotto dalle parole di benvenuto del Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo: "Mi auguro che la visita di questo sito vi aiuti a preparare il vostro pellegrinaggio alla tomba dell’Apostolo delle Genti, nel bimillenario della sua nascita".
Padre Olivier Plichon, coordinatore dell'Anno Paolino, conferma che la finalità dell'iniziativa web è quella di “favorire l'organizzazione dei pellegrinaggi giubilari e diffondere la conoscenza del programma paolino”.
Inaugurato il 26 novembre 2007, ancorchè parzialmente incompleto, il portale presenta la storia della Basilica di San Paolo fuori le Mura e la vita di San Paolo e fornisce tutti i possibili contatti.
Il sito, indicano, tiene conto solo di ciascuna delle persone che entrano nelle sue pagine per diffonderlo: “Contiamo sulla vostra pubblicità! - suggerisce Padre Plichon - L'ideale sarebbe che ogni sito diocesano, ogni agenzia di stampa cattolica, ogni Conferenza Episcopale, ogni istituto religioso, ecc., avesse un collegamento al nostro sito”.
Si pensa che quanti parlano spagnolo, ossia la metà dei cattolici del mondo, possano presto realizzare questo desiderio degli organizzatori, che rivolgono un appello a volontari che vogliano collaborare per tradurre le pagine già pubblicate in altre lingue, anche se, indicano, “la priorità è l'inglese”.
La newsletter in italiano informa anche che tutti i documenti che si possono scaricare sono esenti da diritti d'autore, ed esorta a diffondere il programma generale presente nel sito.
E vuole essere uno spazio interattivo: quanti vi entrano, possono inviare a San Paolo le proprie intenzioni di preghiera da condividere nella comunione dei santi, le fotografie (con una presentazione) delle opere d'arte che rappresentano San Paolo nella loro parrocchia, la loro chiesa, ecc.

 




Home Page