I SITI CONSIGLIATI

luglio 2008

Beni culturali del Patriarcato di Venezia

 

Digitando www.veneziaubc.org č possibile visitare il sito internet degli Uffici Beni Culturali e della Pastorale del Turismo del Patriarcato di Venezia, insieme alle pagine del Museo diocesano.
Informazioni e notizie, costantemente aggiornate, consentono di conoscere meglio Venezia e di scoprirne la ricchezza che fonda le sue origini nella fede dei suoi abitanti.
Le diverse sezioni che aprono le migliaia di pagine del sito, consentono di introdurre alla ricca documentazione circa le iniziative e le attivitā che la Chiesa Veneziana realizza e coordina.
La sezione ""Visitare Venezia"" ospita le iniziative e i servizi rivolti ai turisti per conoscere meglio la cittā, informandoli anche sugli orari di visita dei luoghi sacri ed espositivi della diocesi e proposte di accompagnamento e guida.
La voce di menu ""Arte e Cultura"" offre informazioni e dettagli sulle iniziative culturali e sui servizi legati al ricco patrimonio della Diocesi. Sono inoltre presentati, con testi brevi ma ricchi di note storico-artistiche e architettoniche, tutte le chiese veneziane. Una puntuale ricerca storica mette in evidenza i diversi stili architettonici degli edifici, utilizzando un formato sintetico, di facile fruibilitā e consultazione.
La sezione del Museo Diocesano presenta le sue diverse sedi e iniziative espositive, consentendo di conoscere la storia del complesso monumentale e quella della collezione (Quadreria, Oreficeria, Opere lignee, Madonne vestite, arte contemporanea). Vi sono anche riportate diverse informazioni, tra le tante, ad esempio, i criteri per realizzare un'esposizione in sedi diverse.

 




Home Page