I SITI CONSIGLIATI

giugno 2008

Comunità Redemptor hominis

 

Www.missionerh.it è il sito web della Comunità missionaria Redemptor hominis, realtà ecclesiale con sede, in Italia, a Sassuolo in provincia di Modena, ma diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.
Oltre ad essere uno strumento di cultura e formazione missionaria, si propone alla lettura di coloro che vogliono andare alle radici profonde della fede cristiana e alla sua relazione con il mondo contemporaneo.
Per il lettore che approda nel sito l'invito è di superare luoghi comuni e facili stereotipi sulle realtà del Sud e del Nord del pianeta, suscitando domande e privilegiando il cammino di ricerca verso le ragioni del cuore e dell'intelligenza della speranza cristiana. "L'intento - afferma la curatrice Mariangela Mammi - è quello di affrontare la frattura esistente tra fede e cultura, affinché la fede arricchisca la cultura in mezzo a cui si opera, e questa cultura, a sua volta, faccia crescere la capacità di comprensione del Vangelo e la fedeltà ad esso".
Il sito presenta, in italiano e spagnolo, approfondimenti culturali su temi di attualità, avvenimenti ecclesiali e sociali, notizie dal Sud del mondo e novità editoriali.
Inoltre offre articoli per la formazione dei giovani, sul rapporto fede e politica, su cammini pastorali e di evangelizzazione, profili spirituali, interviste, rubriche di diritto canonico, di missiologia, di spiritualità e di informazione sulla realtà contemporanea. Vengono anche segnalati gli appuntamenti di animazione missionaria.
Di peculiare interesse la possibilità di trovarvi notizie e riflessioni sulla situazione della società e della Chiesa in Paraguay, paese poco conosciuto nella realtà italiana.

 




Home Page