I SITI CONSIGLIATI

luglio 2007

Dio dopo Internet

 


Diodopointernet.it è il sito di prediche on-line fondato nel 1995 da Padre Nazareno Taddei, gesuita, pioniere della comunicazione sociale in ambito cattolico.
Attraverso questo sito - primo in Italia nel suo genere - Padre Taddei (o NaT, come amava firmarsi) voleva dimostrare come fosse possibile usare la "nuova frontiera" del web per evangelizzare, parlando di piccoli e grandi temi quotidiani in un'ottica intimamente cristiana; come egli soleva dire "la predicazione è un'opera di comunicazione. Internet è un mezzo di comunicazione, perciò anche attraverso internet si deve predicare".
Oggi, dopo la pausa seguita alla scomparsa del suo fondatore, diodopointernet.it ritorna a nuova vita nel solco tracciato da Padre Taddei, ma con una veste grafica completamente riprogettata e con uno "staff" redazionale anch'esso rinnovato: padre Aldo Bergamaschi, cappuccino, docente di pedagogia; mons. Giovanni Chiaradia, parroco, docente di Sacra Scrittura; don Adelio Cola, giuseppino e docente di comunicazione massmediale; padre Lorenzo Giordano, gesuita, esperto in apostolato dei giovani, padre Giuseppe Pirola, gesuita, docente di filosofia.
Attraverso la loro guida, diodopointernet.it si propone di rispondere alle domande quotidiane dei lettori in un'ottica intimamente cristiana: grazie a loro diverse centinaia di persone ogni settimana tornano a visitare il sito cercando soluzioni ai dubbi che sollevano la fede e la vita di ogni giorno e, come diceva padre Taddei, Dio Dopo Internet è "la predica che parla di Dio nella vita".
Editore di diodopointernet.it è il CiSCS (Centro internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione Sociale, con sede a Roma), il centro di studi fondato da Padre Taddei stesso, e oggi retto dai suoi più stretti collaboratori nel rigoroso rispetto degli intendimenti del fondatore e della metodologia di "lettura" dei media da lui sviluppata.

 




Home Page