I SITI CONSIGLIATI

marzo 2007

Monastero di Bose

 


Il sito del Monastero di Bose offre un quadro preciso e aggiornato attorno alla vita della comunità retta da Enzo Bianchi attraverso il quale è possibile attivare quei canali di approfondimento che consentono di mantenere vivo il legame con lo spirito costruttivo che emana la comunità monastica.
Molto interessante è la sezione che presenta la storia e lo spirito che anima la vita dei monaci, soprattutto grazie all’intensa esperienza liturgica.
Nell’area ipertestuale si può visitare il calendario con le numerose attività: questa sezione è sempre accompagnata da approfondimenti e letture che possono orientare verso il periodo più indicato per essere ospitati in comunità. Si tratta di un programma annuale, ricco e suddiviso in corsi biblici, ritiri spirituali, confronti , esercizi spirituali per presbiteri, concerti per facilitare momenti di riflessione personale. Un'attenzione particolare è rivolta ai giovani e ai gruppi scout che hanno la possibilità attraverso incontri, corsi e campi di lavoro di condividere la vita con i fratelli e le sorelle del monastero. Naturalmente ciò che rimane centrale è la preghiera dei monaci: un invito aperto a tutti per ritrovare il proprio cammino di fede.
Nel sito vi è un settore che aggiorna sui vari articoli e interventi di Enzo Bianchi; puntualissimi i suoi commenti ai vangeli domenicali come quelli relativi alle più importanti feste dell’anno.
L’ospitalità è molto importante per i monaci: il sito per questo funziona molto bene. Esso, infatti, sviluppa un filo diretto con i lettori, in quanto si rivolge a tutti coloro che non vogliono rompere un legame che si è creato nel tempo, magari avendo direttamente partecipato per più giorni alla vita della comunità.
Infine, vi è anche uno spazio utile, dedicato alle varie pubblicazioni promosse da Qiqaion, la casa editrice gestita dalla comunità di Bose.

 




Home Page