I SITI CONSIGLIATI

novembre 2005

Diocesi di Prato

 

 

Www.diocesiprato.it è una nuova risorsa pastorale per incrementare l'informazione, il dialogo, il confronto tra le varie realtà della diocesi di Prato. Un dialogo che si sviluppa sia in senso verticale &endash; tra il centro-diocesi e le varie realtà "periferiche" - sia in senso orizzontale &endash; quest'ultime tra di loro -.

Il portale diocesano offre anche nuovi servizi e strumenti che possono essere utili per il concreto lavoro della Curia diocesana e delle parrocchie.

Trecentocinquanta pagine, più di mille foto, il più grande archivio web del patrimonio storico-artistico del territorio, pagine web ed e mail per tutte le parrocchie, documenti, un'agenda interattiva, forum, news ed approfondimenti: sono queste le principali caratteristiche del portale.

E', si diceva, il più grande archivio web della cultura pratese. Musei, archivi, biblioteche, chiese, itinerari, emergenze d'arte sacra, restauri e mostre, il tesoro della Sacra Cintola. Tutto il vastissimo patrimonio dei beni culturali va in rete con il portale della Diocesi. Decine di schede, centinaia di fotografie per conoscere, scoprire o riscoprire l'arte e la storia di Prato. Nel settore arte e cultura si forniscono indicazioni sulle agevolazioni fiscali per sponsorizzazioni e erogazioni e sulla possibilità di "adottare" un restauro di opere presenti nella Diocesi.

Il portale vuole configurarsi, infine, come il luogo virtuale di dialogo della Chiesa di Prato. Il primo forum attivato è quello rivolto ai catechisti. Si tratta di un luogo di discussione e confronto in cui tutti, previa registrazione al portale, possono entrare.

 




Home Page