I SITI CONSIGLIATI

ottobre 2005

Nigrizia

 

 

 Nigrizia.it, "il sito dell'Africa e del mondo nero" ha cambiato aspetto in concomitanza con il suo terzo anno di vita on-line (l'edizione web era partita nel 2002, ma una pagina dedicata al mensile era ospitata da PeaceLink già dal 1995).

Gli utenti abituali ed i navigatori occasionali hanno a disposizione uno spazio di consultazione dove trovare analisi, approfondimenti, opinioni e commenti su temi africani con una nuova attenzione all'area mediterranea, un approfondimento settimanale e un settore interamente dedicato all'arte africana nelle sue diverse forme.

Tra le novità anche un maggior spazio dato alle notizie, commentate o "rilanciate" dalla redazione. Il materiale è disponibile nella sezione "archivio", che è a disposizione di quanti si avvicinano a Nigrizia.it per trovare informazioni approfondite e commenti sui diversi temi africani.

Cuore del sito resta l'archivio storico, che contiene tutti i documenti pubblicati dal mensile cartaceo dal 1996 al 2002, le schede riassuntive delle annate 1974-1979 e i principali testi dal 2003 a oggi. Per la consultazione dell'archivio storico e per ricevere la newsletter settimanale è necessaria la registrazione "gratuita" al sito.

Novità, quindi, ma sempre in linea con l'ormai consolidato "stile Nigrizia" nella sobrietà e semplicità.

Si preannunciano poi nuove idee per incrementare ulteriormente le proposte d'informazione sull'Africa. Tra queste la sezione contenente l'atlante africano e la possibilità di scaricare contributi audio (interviste, notiziari radiofonici e rubriche).

 




Home Page