I SITI CONSIGLIATI

luglio 2005

Missionari Comboniani

 

Il progetto "ComboniWeb" nasce da una visione generale del Consiglio Generale dei Missionari Comboniani che ha inteso avviare una iniziativa web che rappresenti la Famiglia Comboniana, le Delegazioni e le Provincie comboniane nel mondo, la figura e il carisma del fondatore, Daniele Comboni, con l'intento di fornire informazioni e contenuti nonché nel tempo diventare il sito di riferimento della Curia per i servizi erogati via web a livello internazionale.

Il 24 gennaio 2005, in una ricorrenza particolarmente significativa come può essere la festa di San Francesco di Sales, patrono della comunicazione, è stato inaugurato il nuovo portale dei Missionari Comboniani all'indirizzo www.comboni.org.

Già dal mese di giugno 1999, i comboniani della Curia Generalizia avevano una finestra sul mondo di Internet (www.comboni.pcn.net).

Ora, dopo quattro anni, il sito si è rinnovato osando diventare un portale internazionale in sette lingue, con servizi inediti, con tutti gli Scritti di Daniele Comboni, con motori di ricerca efficaci, un'area riservata, un ricco archivio di documenti e materiale multimediale per il downloading, ecc. Inoltre Mailing List e Forum per una interazione più ampia e un ritrovo virtuale dei confratelli.

Nuova è anche la sezione news che ha iniziato i suoi servizi informativi e allargato l'area di interesse a tutto ciò che riguarda la vita comboniana, l'evangelizzazione, l'animazione missionaria, lo sviluppo dei popoli, ecc.

Il Superiore Generale, Padre Teresino Serra, ha sottolineato che il portale è un'immediata conseguenza delle indicazioni emerse nel Capitolo del settembre 2003: "Facciamo uso delle nuove opportunità tecnologiche sorte nel campo delle comunicazioni sociali (riviste, radio, TV, Internet). La pubblicazione di numerose riviste missionarie e la presenza in radio e TV, ci porta ad un rinnovato sforzo di attualizzazione dei nostri mezzi. Merita una speciale attenzione il mondo dell'informatica, tenendo in conto le diverse possibilità nelle differenti parti del mondo".

 




Home Page