I SITI CONSIGLIATI

maggio 2005

Parrocchia Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo - Roma

 

Pochi anni fa, in sintonia con le parole del Papa nel messaggio "Internet: un nuovo forum per proclamare il Vangelo", prese forma questo piccolo progetto di comunità virtuale, che oggi si colloca come un ottimo spunto per le comunità internet parrocchiali della diocesi di Roma. Il sito della parrocchia della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo presenta al suo interno diverse sezioni: un'area news sempre aggiornata, informazioni sulla parrocchia, sui gruppi e le associazioni, un'area download interattiva, una sezione sondaggi, un'area dedicata alla catechesi con spunti per i ragazzi e quiz biblici, e una rubrica settimanale curata dai sacerdoti della parrocchia.

Più ricca è la sezione dedicata alle attività e alle iniziative della parrocchia, curata dai membri stessi dei rispettivi settori pastorali. I visitatori possono mantenersi aggiornati sulle iniziative parrocchiali - e non solo - iscrivendosi alla newsletter settimanale.

Il sito offre inoltre a tutti gli utenti la possibilità di registrarsi, entrando così a far parte di una vera "comunità virtuale", accedendo, tramite password, ad ulteriori sezioni interattive, consentendo a tutti di inserire nuovo materiale all'interno del sito, download, articoli, ecc.

Il sito di questa parrocchia di Roma è frutto della collaborazione attiva di un webteam abbastanza eterogeneo che si è tuffato nella rete con curiosità e voglia di imparare e di crescere: nei progetti di sviluppo rientra anche la creazione di un'area interattiva dove gli utenti registrati possono curare rubriche periodiche in piena autonomia.

Dall'esperienza di questa parrocchia romana è possibile trarre un buon esempio di organizzazione e semplicità, qualità necessarie ed auspicabili per lo sviluppo di un sito parrocchiale chiaro, utile e interattivo.

 




Home Page