I SITI CONSIGLIATI

dicembre 2004

Centro Culturale di Milano

 

 

Il Centro Culturale di Milano è una realtà di incontro, cultura e comunicazione nata nel maggio 1981 e, da allora, svolge un'intensa attività che l'ha portato ad essere un vero punto di riferimento per ampiezza di argomenti trattati e per la qualità degli interventi.

L'origine di questa impresa culturale è l'esperienza di un gusto del vivere incontrato nel cristianesimo vissuto. L'opera intende dunque restituire e comunicare la passione per la ragione come esigenza di significato e proporre tutto ciò che di vero, di bello, di giusto e di buono si incontra.

Questo permette ai milanesi di incontrarsi e confrontarsi con un modo mai banale di fare cultura: lo dimostrano le oltre ventimila presenze che ogni anno affollano la sede - un bell'edificio seicentesco nel centro romano e medievale di Milano, luogo di incontro privilegiato nei circoli intellettuali e letterari fin dal Settecento - o le altre sale cittadine utilizzate dal CMC.

Una sezione del sito è dedicato al programma annuale: da settembre a giugno più di sessanta eventi all'anno tra incontri, convegni, mostre, presentazioni, spettacoli, corsi.

E gli oltre duemila relatori che si sono succeduti nel tempo: scrittori, scienziati, politici, artisti, premi Nobel, economisti, testimoni italiani e stranieri della nostra epoca. "Pur nella consapevolezza della perfettibilità della proposta - si legge nel sito - crediamo sia straordinaria l'identità culturale di questo programma, contraddistinto da un valore propositivo che si oppone allo scetticismo e al vuoto della nostra epoca".

 

 




Home Page