I SITI CONSIGLIATI

novembre 2004

Caritas Internationalis

 

 

Caritas Internationalis si presenta nel sito come una confederazione di 162 organizzazioni cattoliche di assistenza, aiuto e servizio sociale che lavorano per la costruzione di un mondo migliore per i poveri e gli oppressi, in più di 200 paesi e territori. Non c'è l'italiano tra le tre lingue disponibili - inglese, francese e spagnolo - ma vengono riportati alcuni comunicati stampa e iniziative della Caritas italiana. Visitando il portale si è accolti dall'home page con le ultime notizie, pubblicazioni e iniziative nelle diverse parti del mondo. In rilievo i collegamenti alle sezioni principali e istituzionali: Chi siamo, Temi principali, Cooperazione Internazionale e Notizie.

Nella prima sezione troviamo: la storia della Caritas Internationalis, i sui 162 membri e, soprattutto, i valori e i principi su cui si fonda. Molte le tematiche su cui si sofferma l'attenzione: la guerra in Iraq, la lotta alla fame, l'opera della Caritas nel mondo, i rapporti di cooperazione con enti locali, regionali e nazionali, il problema della fame, delle povertà e le violazioni dei diritti umani.

A facilitare la complessa navigazione del portale viene in aiuto la "Mappa del Sito". Sono poi disponibili le pagine dei Contatti e le Faq, le domande più frequenti. A disposizione e ad esclusivo uso degli associati vi è, infine, una "Extranet", una sorta di area riservata in cui vengono inserite le informazioni e i documenti strettamente destinati ai membri che, con login e password, sono autorizzati ad accedervi.

 

 




Home Page