I SITI CONSIGLIATI

giugno 2004

Dimensioni Nuove

 

 

Sono ormai tanti i siti dedicati ai giovani. Molti si presentano agili e graficamente gradevoli, e a volte utilissimi. Altri sono tecnicamente macchinosi, sovraccarichi e presentano difficoltà di navigazione ma dimensioni.org è agile e dinamico nello stesso tempo. Un dettaglio non trascurabile è che il sito viene aggiornato appena la rivista viene consegnata alle poste, e si può vedere il nuovo numero entro il venti del mese precedente. Per i patiti dei dati tecnici, si può aggiungere che il sito è interamente sviluppato in html (a parte il flash dell'intro). Mentre il form per la richiesta della copia omaggio utilizza tecnologia php. Ma ecco, in dettaglio, alcune sezioni del sito.

Il flash di apertura: mostra le facce di alcuni lettori-tipo della rivista, anche di giovani di razze diverse. Quasi a ricordare che "Dimensioni Nuove" giunge ai giovani di tutta Europa, arriva in Africa e in Asia, in America e nell'Australia.

La Bacheca: presenta le novità del mese. A volte richiama iniziative di particolare importanza e urgenza.

In Primo Piano, Culture Club, Futura: la rivista pubblica ogni mese una trentina di articoli anche se poi, nel sito, ne vengono offerti una decina.

Archivio: si possono trovare tutti i numeri online dell'anno. È una miniera di materiale utile, soprattutto per chi ha bisogno di organizzare incontri di gruppo, o conversazioni in classe su temi di attualità e di formazione.

Richiedi una copia omaggio: è una pagina importantissima e molto cliccata. Ogni giorno c'è chi richiede una copia-saggio per sé o la fa inviare agli amici.

I nostri esperti: coprono i grossi interessi giovanili, l'arco delle domande più personali e urgenti: Alberto Urbani per l'orientamento scolastico; Ottavio Losana per i problemi della coppia e del sesso; don Domenico Sigalini per i problemi personali di formazione e di orientamento alla vita; Ezio Risatti per i problemi psicologici.

 




Home Page