I SITI CONSIGLIATI

marzo 2004

WebGiovani

 

 

E' un portale, Webgiovani, e non un semplice sito. E' costato mesi e mesi di lavoro ai giovani scout dell'Agesci Taranto 12 guidati da don Daniele D'Elia. Il risultato? Una grafica sobria, una tecnologia versatile (Php) ed un database ricchissimo di informazioni: le foto del gruppo, oltre 3000 articoli riguardanti il sociale, il mondo del volontariato, la pace, ecc. raccolti e facilmente rintracciabili nell'Archivio del sito. E' presente anche una Chat, molto frequentata dai giovani, e un Forum sugli argomenti di maggior attualità.
Centrale è l'informazione e gli articoli, che riguardano soprattutto il mondo giovanile, vengono curati da sacerdoti, suore e giornalisti che sono in contatto con il gruppo. I più recenti sono collocati in Home Page.
Il portale testimonia l'interesse del gruppo verso le nuove tecnologie, ambiente nel quale i giovani di oggi sanno destreggiarsi con abilità e interesse ed è una dimostrazione della genuinità dei valori che i ragazzi intendono esternare tramite questi strumenti. Valori forti, come la pace, la giustizia, la solidarietà e la gratitudine verso chi si fa carico di questi impegni. Gli stessi ragazzi del gruppo curano anche il portale "Taranto Sociale", rendendo servizio gratuito ad associazioni tarantine quali il Wwf, Libera, Amnesty, parrocchie, ... che diversamente incontrerebbero difficoltà a trovare un proprio spazio in rete.
WebGiovani è una testimonianza di come le parrocchie e i gruppi associativi di matrice cristiana possono coinvolgere i ragazzi affascinati dalle nuove tecnologie, cercando di unire tale passione con tematiche che sono basilari per la loro educazione. Il web, insomma, si fa strumento per veicolare i loro messaggi e rende i giovani protagonisti della loro diffusione.

 




Home Page