I SITI CONSIGLIATI

novembre 2003

Gesuiti

 

 

Www.gesuiti.it è l'organo ufficiale della Provincia italiana della Compagnia di Gesù. Il sito ha lo scopo di fornire un'informazione di base a chiunque intenda entrare in contatto con la spiritualità ignaziana o una delle opere che i gesuiti portano avanti in Italia, ma anche di accrescere e consolidare l'"unione dei cuori" tra membri della Compagnia, tanto cara a s. Ignazio di Loyola.

E' un po' l'evoluzione di quella "corrispondenza epistolare tra sudditi e superiori" che già nelle Costituzioni veniva consigliata. Oggi al posto delle lettere viene preferita l'e-mail ed internet per fare conoscere le iniziative e il loro procedere.

La sezione"Chi siamo" riassume un po' di storia dell'Ordine e la spiritualità di S. Ignazio. Viene offerta anche una ampia lista di link e fornisce le informazioni riguardanti la presenza della Compagnia sul territorio e i nominativi dei gesuiti con i relativi incarichi. "Cosa facciamo" parla delle opere proprie dei gesuiti, con il calendario degli eventi e dei corsi di esercizi. "Pubblicazioni" presenta le molte riviste online: Aggiornamenti sociali, La civiltà cattolica, Popoli, Rassegna di teologia, Il messaggio del cuore di Gesù e Gesuiti in Italia. Nella sezione "Attualità" sono riportate le ultime notizie sulla vita e le iniziative della Compagnia, mentre "Vocazioni" contiene informazioni sui giovani in formazione e i riferimenti per contattare i promotori vocazionali.

Infine, nella parte riservata ai membri della Compagnia si trova un forum per lo scambio delle idee, un elenco dei gesuiti online con motore di ricerca e un account di posta elettronica per ciascun gesuita della Provincia.

 




Home Page