I SITI CONSIGLIATI

agosto 2003

ABI - Associazione Biblica Italiana

Fondata nel 1948, l'Abi è un'Associazione privata di fedeli a carattere nazionale, riconosciuta dalla Cei. Ha lo scopo di promuovere la conoscenza della Sacra Scrittura attraverso la ricerca scientifica e la divulgazione della Parola di Dio, secondo le linee emerse nel Concilio Vaticano II.

Il sito, moderno e ben strutturato, si apre con la sezione che presenta l'Abi, lo statuto e la direzione (presidente è don Rinaldo Fabris, del Seminario arcivescovile di Udine).

Nella visita si passa poi alle attività dell'Associazione, con il programma dettagliato dei prossimi eventi e la cronaca di quelli passati.

E' senza dubbio un sito rivolto a studiosi e ricercatori, che hanno la necessità di continui aggiornamenti scientifici e di approfondimento e qui riescono a trovare i nomi degli autori di alcuni articoli o di saggi con i quali completare ricerche, tesi o studi particolari. Infatti grande attenzione è riservata dai curatori del sito alle pubblicazioni dell'Abi, dalla Rivista Biblica italiana, organo dell'Associazione, alle ricerche storico-bibliche, in collaborazione con le Edizioni Dehoniane. Vi è inoltre la collana di studi biblici a cura del Consiglio di presidenza ed, infine, il bimestrale dell'associazione "Parole di vita".

In rilievo anche le pagine della Bibbia in Italia e nel mondo, con istituzioni, convegni, assemblee, dialogo interconfessionale, gruppi di coordinamento.

Purtroppo è ancora in allestimento la sezione che si prospetta come la più interessante e che riguarderà "La Bibbia nella vita" con la Parola nella liturgia e la Lectio Divina. Per finire poi alla zona "Bibbia e informatica", che contiene moltissimi links selezionati appositamente per lo studio scientifico della materia, ma comprendente anche siti divulgativi e pastorali.

 



Home Page