I SITI CONSIGLIATI

giugno 2003

Eticare

Eticare è un portale nato con l’idea di coinvolgere il mondo etico in tutte le numerose attività in cui si prodiga, dal volontariato alla finanza, dalla scuola alla parrocchia.
Il sito, molto ben fatto, ordinato e gradevole, si divide in tre "macro-sezioni": i rami, le radici e almanacco.
Dei "rami" fanno parte l’arte e la cultura (con percorsi di letteratura, cinema, musica), gli eventi e appuntamenti (dove si evidenziano convegni, mostre, raduni), la famiglia (si fa il punto su bambini, giovani, matrimonio, educazione, anziani), la finanza etica (un vero e proprio "corso" on-line per chi vuole risparmiare e investire eticamente: perché l’utilizzo del denaro non ci faccia dimenticare i valori di solidarietà), i luoghi e gli itinerari (il cosiddetto turismo per lo spirito, con località, chiese e monasteri da scoprire e riscoprire), la società (la Chiesa e la salvaguardia dell’ambiente, la medicina, lo sport e la cultura sportiva, i personaggi, la missione come dono, la sfida dei cattolici alla globalizzazione), la solidarietà e il volontariato (si fa luce sul mondo delle associazioni, della beneficenza, dell’accoglienza).
Le "radici" offrono una serie di links che fa di Eticare un completo punto di riferimento per i cattolici in Rete. Il Cristianesimo dalla A alla Z è un glossario che spiega le parole comunemente usate nell’ambito della comunità. Delle "radici" fanno parte anche i documenti, gli editoriali e la storia e filosofia della Chiesa.
In "almanacco" compaiono le riflessioni quotidiane, la preghiera del giorno e, di volta in volta, un sito consigliato.

(Il sito è stato chiuso nel febbraio 2012)

 



Home Page