I SITI CONSIGLIATI



novembre 2002

Enciclopedia dei Santi e Beati

 

Quanti San Giovanni si conoscono? La Bibliotheca Sanctorum ne elenca 256. Di San Pietro ce ne sono 133. Le sante con il nome di Maria sono 93 e che si chiamano Francesco "solo" 51. Come orientarsi in questa immensità tra Santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio?
Dal maggio 2001 è attivo un portàle che si può dischiudere grazie ad una chiave ben più leggera di quelle celeberrime di San Pietro: il semplice clic di un mouse all'indirizzo www.santiebeati.it, a partire dal quale si può accedere a ben quindicimila finestre. Tante le pagine di cui questa enciclopedia dispone.
Ma una volta aperta, quale paesaggio ci si trova di fronte? Quale schiera passa, marciando, come nel celebre spiritual, per arrivare sugli schermi dei nostri computer? Si incontra il profilo di quasi 2800 uomini e donne di Dio. Per 2300 di essi è disponibile una scheda biografica più ampia. Di 3000 antroponimi viene data l'etimologia del nome. Sono forniti anche i patroni di oltre quattromila tra luoghi e categorie. Il tutto corredato da 9.000 immagini (i santini della "quarta onda tecnologica") e 900 emblemi iconografici.
Una mole impressionante che è frutto del lavoro partito dall'esperienza di quattro appassionati, che avevano iniziato ciascuno una raccolta e che hanno fatto confluire i loro sforzi per realizzare un unico sito. All'inizio pensavano più a valorizzare l'aspetto liturgico, legato al santo del giorno. Poi l'impresa ha preso i connotati di una vera Enciclopedia.
La qualità dei contenuti il sito la trae soprattutto dalla partnership con la prestigiosa Bibliotheca Sanctorum dell'editrice Cittanuova e con il settimanale "Famiglia Cristiana".
"Abbiamo cercato di andare alla spiritualità originale della persona che viene proposta come modello ed esempio di vita cristiana - spiega Francesco Diani, coordinatore dell'iniziativa - con un intento non solo culturale, ma anche di evangelizzazione sulle nuove frontiere della comunicazione". 

 



Home Page