I SITI CONSIGLIATI



agosto 2002

Hermanoleon - ClipArt e immagini religiose

C'è un sito spagnolo, quello dei frati francescani della Cruz Blanca che mette a disposizione di tutti "free clipart religiosos de libre uso".

"Hermano Leon" ci regala una selezionata e originale serie di clip art a tema religioso, adatta a confezionare perfette pubblicazioni parrocchiali, o anche solo gradevoli volantini che richiamano ai valori evangelici.

La sezione più ordinata e quindi di facile e immediata consultazione è "Questa Settimana": immagini sacre riferite specificatamente al tempo liturgico dell'anno, al tema del Vangelo. Per esempio, se siamo nella settimana Santa, per ogni giorno possiamo trovare alcune immagini (come dipinti, stilizzazioni a colori e in bianco e nero, creazioni grafiche) sulla Domenica delle Palme, sull'Ultima Cena, sulla Crocifissione e Risurrezione di Cristo…

Altre sezioni sono "Colori", "Bianco e Nero" e "Links". Le prime due si aprono su una serie di argomenti, come Gesù, Maria, Simboli, Vangelo, Eucaristia, Paesaggi, Varie. Contengono immagini stilizzate, semplici o elaborate artisticamente, piacevoli e mai banali.

Ottimo archivio immagini per parrocchie, educatori, centri di pastorale… questo sito è una vera miniera on line di clipart con le quali abbellire il proprio sito web, le proprie pubblicazioni e i sussidi per giovani e meno giovani.

Dentro a "Links" si trova un elenco molto ben fornito di siti dove poter trovare altre immagini religiose, dai dipinti di grandi artisti del passato a riproduzioni di miniature antiche, materiale preziosissimo per i nostri lavori.

Un suggerimento: meglio lasciare almeno un piccolo messaggio di ringraziamento nel forum del sito, perché gratis va bene, ma altrettanto bisogna anche saper dare.

 

 

 



Home Page