I SITI CONSIGLIATI

 

marzo 2002

Ti racconto la Parola

L'idea di questo sito Internet nasce da una semplice esperienza di fede nata intorno al Priorato di Saint Pierre, in Valle d'Aosta. "Seguendo un'antichissima tradizione cristiana - spiegano i curatori - radunandosi per sei giorni a meditare la Parola di Dio, abbiamo scoperto insieme che è difficile credere, oggi. Non sempre la Chiesa viene vissuta come un'esperienza che conduce a Dio, eppure l'appello a un di più, a un "oltre" resta immutato nel cuore di molti di noi...".

La meditazione della Parola, la preghiera, l'appartenenza semplice ad una comunità parrocchiale, hanno portato alla scoperta o alla ri-scoperta della fede cristiana.

I commenti ai Vangeli sono di don Paolo Curtaz, prete valdostano parroco di Rhêmes-Notre-Dame, Valsavarenche e Rhêmes-Saint-Georges. Proprio dal desiderio di mantenere i contatti con gli amici turisti che si sentono un po' "parrocchiani" part-time, che è nata l'esigenza di mettere "on-line" le riflessioni sul Vangelo.

La rubrica "Cerchi la fede?" contiene un nutrito epistolario tra Giulia, una ragazza in cerca di fede, e un sacerdote. Le lettere sono un'occasione per riflettere e ri-scoprire.

Nella sezione "Ritiri" ci sono le date della predicazione di don Paolo per coppie e per gruppi, per chi vuole fare un'esperienza di silenzio e preghiera intorno alla Parola di Dio. Tutti i ritiri richiedono la predisposizione al silenzio e, di certo, viverlo all'interno del Gran Paradiso facilita il compito.

C'è anche una sorta di scheda delle parrocchie della vallata, con le date e i riferimenti per incontri, gite, riflessioni, per residenti e turisti.

"Non sempre è facile capire la Parola di Dio. Non sempre le celebrazioni domenicali riescono a scalfire la nostra vita o a nutrire la nostra spiritualità" si legge nelle pagine del sito, che invita: "Lasciamoci raggiungere da Dio. Adesso".

 

 




Home Page