I SITI CONSIGLIATI

aprile 2001

Comunità di Sant'Egidio

 

La preghiera è il cuore della vita della Comunità di Sant'Egidio ed è la sua prima opera. Al termine del giorno, ognuna delle Comunità sparse nel mondo, si raccoglie attorno al Signore per ascoltare la sua Parola. Dall'ascolto e dalla preghiera, infatti, scaturisce la sua vita: la fraternità, la simpatia per il mondo, il servizio ai poveri, alla pace, all'unità dei cristiani. I discepoli non possono fare a meno di stare ai piedi di Gesù, come fece Maria di Betania, per ricevere da lui il suo amore e apprendere da lui i suoi stessi sentimenti (Fil 2,5).

Partecipare a questa preghiera è possibile a tutti. Collegandosi al sito www.santegidio.org si "entra" nella preghiera della comunità. Ogni giorno un brano della Scrittura e un commento, gli inni, le icone, come tappe verso il giorno del Signore, la domenica. Tappe scandite dai poveri, che accompagnano la preghiera del lunedì, quindi dalla Madre del Signore, dai Santi, dalla Chiesa, da Gesù crocifisso.

Il sito è multilingue: italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, olandese.

Nella preghiera con Sant'Egidio si raccolgono anche quelle dei vicini e dei lontani, dei poveri e dei deboli, dei fratelli e delle sorelle, quasi a far parte di una cattedrale "virtuale", ma vera, che raduna tutti in un'unica invocazione a Dio. La preghiera è necessaria per la vita di ogni discepolo e per la vita della Comunità, ma è necessaria anche per la vita stessa del mondo.

Tutte le intenzioni di preghiera affidate alla comunità attraverso il sito vengono presentate al Signore nella solenne liturgia del sabato sera a Roma, nella basilica di Santa Maria in Trastevere.

 



Home Page