I SITI CONSIGLIATI

gennaio 2001

Giovani e Missione

 

 

I Missionari Comboniani sparsi nei vari continenti del mondo sentono il bisogno di comunicare e condividere l'esperienza e la bellezza dell'incontro con altri popoli, la loro religiosità, le culture, tradizioni e costumi. Da qui deriva il motivo per cui è nato il sito: per trasmettere la gioia della Missione a tanti giovani, uomini e donne di buona volontà, vicine ai temi della pace, giustizia, solidarietà, carità e salvaguardia del creato.

"E' nato anche per ricordarci - dice il curatore P. Daniele Moschetti - che non vogliamo essere corresponsabili degli sfruttamenti provocati da una globalizzazione economica senza scrupoli. E' quindi doverosa una informazione corretta, precisa e costante con notizie dal Sud del mondo. E' necessario unire le nostre forze per poter cambiare cominciando da noi stessi e alla ricerca di un Dio Incarnato e Vivente nella storia e nei poveri". Quanto viene proposto, infatti, aiuta alla lettura della realtà mondiale globalizzata a partire dalla Parola di Dio, leggendola dalla parte del Sud del mondo.

Il sito contiene un archivio con proposte di cammini di spiritualità missionaria, campagne di boicottaggio e di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà, Ormegiovani (inserto di Nigrizia), le provocazioni di p. Alex Zanotelli, catechesi e veglie di preghiera, testimoni del nostro tempo, teologia della missione, ecc.

Più di 500 visite al giorno, di cui la maggior parte sono giovani in Italia a cui vengono proposti cammini di impegno missionario; esiste anche una mailing-list di oltre mille iscritti che mette in rete giovani e meno giovani di varie parti del mondo per confrontare e scambiare le proprie esperienze di vita e di fede. C'è la possibilità di ricevere gli aggiornamenti, previsti ogni dieci giorni, di notizie e materiale vario molto utile in parrocchie, gruppi missionari e scout, associazioni e singole persone per una formazione personale e comunitaria.

 




Home Page