I SITI CONSIGLIATI

settembre 2000

Alleanza Cattolica

L'Associazione Alleanza Cattolica, il cui sito è stato recentemente riorganizzato e arricchito, è formata da cristiani laici che si propongono lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Essa mira alla promozione e alla costruzione di una società "a misura di uomo e secondo il piano di Dio" (Giovanni Paolo II). In Rete, oltre a un servizio, aggiornato quotididanamente, che informa sulle prossime attività, sono disponibili lo statuto, l'elenco delle sedi, materiali di studio suddivisi per aree tematiche (devozione mariana, bioetica, dottrina sociale, pedagogia) e una pagina di links.

Cliccando su Cristianità si accede alla parte più ampia del sito, dove è possibile consultare il catalogo delle edizioni e leggere gli indici completi della rivista che viene pubblicata dal 1973. I numeri degli ultimi anni sono scaricabili gratuitamente, sono inoltre disponibili duecento articoli dell'archivio.

Un'altra sezione è costituita dal Dizionario del Pensiero Forte, iniziativa editoriale dell'Istituto per la Dottrina e l'Informazione Sociale. Si tratta di uno strumento di consultazione agile e insieme preciso, che aiuta ad accostare temi complessi (di bioetica, storia, filosofia, dottrina sociale della Chiesa, ecc.) in modo rigoroso, offrendo anche elementi di valutazione alla luce della fede cristiana.

Sul sito è ospitato inoltre il Rapporto 1998 su La libertà religiosa nei Paesi a maggioranza islamica del Segretariato Italiano dell'Aiuto alla Chiesa che Soffre, dove si presentano le difficoltà e le persecuzioni che i cristiani anche oggi subiscono in molti paesi.

 



Home Page