I SITI CONSIGLIATI

maggio 2000

Alleluja. Per vivere l'Eucaristia domenicale

 

Alleluja è un sito di carattere teologico-liturgico che offre i testi della liturgia domenicale e festiva (letture ed eucologia), presentandone una riflessione che possa aiutare a vivere ciò che si celebra. Non vuole però offrire tutti i possibili interventi, ma solo quelli che possono aiutare ad interiorizzare il mistero celebrato, deve, infatti, essere poi ogni singola comunità a far diventare la Parola ascoltata preghiera, Eucaristia e vita.

Il sito è composto, fondamentalmente, da due sezioni. La prima presenta il calendario liturgico da dove si possono visitare le pagine delle singole domeniche e festività in cui sono presenti un'introduzione, l'eucologia, le letture ed alcuni suggerimenti per programmare la celebrazione (canti, brevi commenti, suggerimenti di alcuni elementi a scelta). La seconda raggruppa alcuni testi di approfondimento ed una vasta documentazione teologico-liturgica.

Notevole è stato il gradimento dei visitatori e di tanti altri che hanno scritto, inviato suggerimenti e, in qualche caso, si sono resi disponibili per collaborare.

Altri progetti sono in corso, per iniziativa di Enrico Beraudo, curatore di "Alleluja", che sta lavorando per ottenere una collaborazione tra i vari siti che presentano commenti alla liturgia domenicale, così da poter offrire sempre più del materiale rispondente alle necessità particolari delle diverse comunità ecclesiali.



Home Page