I SITI CONSIGLIATI

Art Gallery images

L'arte religiosa è quanto di più vicino, insieme alla musica, l'uomo sia riuscito a creare per avvicinarsi a Dio, per raccontare la sua gloria, per abbellire templi ed elevare l'animo umano nella grandezza dell'ispirazione.

"L'arte - dice il Concilio Vaticano II - potrà aggiungere la propria voce al mirabile concento di gloria che uomini eccelsi innalzarono nei secoli passati alla fede cattolica". Come ci sentiremmo se non potessimo contemplare il Giudizio Universale nella Cappella Sistina e al suo posto trovassimo un muro affrescato di bianco?

Vale quindi la pena soffermarsi in quel museo virtuale, organizzato dal Christus Rex Project, dedicato alle più famose opere artistiche a soggetto cristiano di autori quali Caravaggio, Michelangelo, Giotto, Masaccio, Leonardo, Cimabue, Rembrandt, Raffaello… La grandiosità di questi nomi evoca dipinti indimenticabili, capaci di darci una seppur minima idea di che cosa voglia significare l'inarrivabilità, la potenza e la bellezza di Dio.

Nel sito si possono contemplare i dipinti raggruppati per sezioni, autori, tematiche. Il download è semplicissimo e la definizione buona (per alcuni, addirittura ottima).

Tra le curiosità, la bellezza incontaminata delle meravigliose icone russe, la sezione dedicata agli Angeli nell'arte, immagini su Gesù e Pietro con brani da commenti di Luigi Giussani, le opere di Georges La Tour direttamente dal Louvre e dai maggiori musei d'arte mondiali.

Tra i links, tutti molto professionali, spicca la novità di artcyclopedia, reclamizzata come "il modo più veloce per trovar l'arte su Internet".

 



Home Page