I SITI CONSIGLIATI

Il Libro dei libri: la Bibbia

 

 

Creato e curato da Don Pino Pulcinelli, il sito Bibbia On Line intende offrire una prima "segnaletica" a chi desidera entrare nel mondo biblico e negli antichi manoscritti del Mar Morto.

Di livello divulgativo, è pensato per andare incontro a chi è interessato ad approfondire la conoscenza della Bibbia, attraverso dei sussidi che lo aiutino a superare le prime difficoltà. Per questo viene offerta una bibliografia biblica di base, links a siti similari o che offrono il testo biblico on line.

Spulciando tra gli argomenti presenti troviamo una terminologia biblica, un'antologia di testi di Qumran (con foto e links ai siti più importanti sull'argomento), schede di introduzione al Nuovo Testamento, teoria della Lectio divina, teoria delle parabole, aiuti per superare le difficoltà di lettura dell'Antico Testamento. Infine una proposta di lectio continua della Bibbia (per leggere l'intera Sacra Scrittura nel corso di un anno completo).

Il sito prevede un aggiornamento periodico costituito dalla rubrica "l'argomento del mese" con articoli che, pur attenti a mantenersi su un livello divulgativo, sono destinati ad un pubblico di cultura medio-alta. Tutti quelli pubblicati in questa rubrica sono consultabili (e scaricabili) da un archivio ben organizzato.



Home Page