I SITI CONSIGLIATI

CESNUR - Centro Studi Nuove Religioni

 

Il CESNUR è stato fondato nel 1988, e costituisce la maggiore risorsa europea per la documentazione enciclopedica in tema di minoranze religiose.

I suoi convegni annuali e le sue giornate di studio, ben noti per l'attenzione loro riservata dai media, costituiscono appuntamenti imprescindibili per chiunque studi nel mondo i nuovi movimenti religiosi e l'interazione fra religioni maggioritarie e minoritarie.

E' presente sul Web dal 1997 e il suo sito, che cresce quotidianamente, sta diventando - a mano a mano che nuovi articoli vengono aggiunti - un'autentica enciclopedia on line dei movimenti religiosi.
Il sito è tra i pochissimi in Italia a mettere a disposizione on line il catalogo di una biblioteca, che offre oltre dodicimila volumi e permette di costruire rapidamente bibliografie in tema di minoranze religiose, esoterismo, teologia delle religioni e letteratura del fantastico e dell'occulto (un tema spesso sottovalutato, ma le cui relazioni con la nuova religiosità sono tutt'altro che secondarie).

Il CESNUR (fondato da cattolici ma aperto a studiosi di qualunque opinione religiosa) è anche impegnato nella difesa della libertà di religione, e il sito offre una ricchissima collezione di documenti su questo tema.
Infine, un'ampia sezione di recensioni librarie permette sia l'aggiornamento nello specifico settore, sia l'acquisto on line della maggior parte dei volumi recensiti.


Home Page