I SITI CONSIGLIATI

giugno 2011

Caritas Italiana

La finestra sul web della Caritas Italiana esprime la sua aspirazione verso un operato a carattere internazionale. L’immagine scelta per l’intestazione raffigura, infatti, una catena umana che abbraccia prima l’Italia, poi l’Europa ed infine il mondo intero, con un collegamento fra i tre ambiti rappresentati e la lista dei progetti in atto nelle aree relative.
Concedere spazio sia alle emergenze umanitarie più esposte ai riflettori sia ai conflitti dimenticati, elencare tutte le iniziative macro e micro avviate nel mondo, presentare nel dettaglio la propria organizzazione, dare voce alle centinaia di caritas diocesane, pubblicizzare campagne in corso ed assolvere il compito pedagogico di diffondere rapporti, sussidi, compendi e schede tematiche non è un’operazione semplice. Tuttavia, l’insieme appare reggere in modo chiaro ed ordinato. L’effetto è ottenuto avvalendosi di accorgimenti quali:
• scrittura dei testi secondo il principio della piramide rovesciata, partendo da una semplice presentazione generale che affida l’approfondimento a pagine successive o documenti da scaricare;
• inserimento delle “briciole di pane”, indicanti in cima ad ogni pagina il percorso di navigazione effettuato dalla home fino a quel punto, con possibilità di salire a ritroso i livelli attraversati;
• messa a disposizione di un link sempre evidente ad una mappa del sito ben congegnata;
• organizzazione dei contenuti in diverse aree tematiche, dipendenti ognuna da un menù principale di colore diverso collocato in uno spazio distinto all’interno della pagina.

 




Home Page