I SITI CONSIGLIATI

aprile 2011

Giovannaspanu.it

Ciò che più conta è invisibile agli occhi: come fare allora a trasmettere l'anima di una persona, facendone cogliere l'essenza? Sembra essere questo il filo conduttore del sito dedicato a Giovanna Spanu, una giovane della diocesi di Parma, che, a 22 anni, ha sentito la chiamata del Signore a seguirlo per una via tutta nuova: una parrocchia, 8.000 abitanti, un sacerdote: sarà questa la sua terra di missione.
Il sorriso di Giovanna accoglie i visitatori fin dall'homepage e li accompagna in ogni pagina. Caratterizzato da uno stile sobrio e una veste grafica con toni caldi e delicati, il sito è organizzato in alcune sezioni canoniche, fra le quali spicca quella dedicata alle testimonianze, stralci di vita raccontati da persone che hanno condiviso con lei una parte di cammino, come un mosaico che si compone man mano che si procede con la lettura. Emerge così, una figura caratterizzata da una gioia contagiosa e una fede ...assoluta. Anche nel buio della malattia il suo calvario è trasfigurato dall'amore donato col sorriso fino all'ultimo respiro.
Ampio spazio è dedicato alla spiritualità della Spanu: la volontà di vivere l'unità, anzi, la famiglia col sacerdote-pastore, mettendo in pratica il comandamento nuovo di Gesù, l'amore scambievole vissuto sempre e comunque, in ogni situazione e occasione. Per questo ha fondato, insieme al suo parroco, la Piccola Comunità Apostolica (PCA), associazione di fedeli approvata con decreto diocesano nel 2005. Una raccolta di pensieri aiuta a cogliere i desideri infiniti che hanno riempito la sua vita.
Non manca un'ampia galleria fotografica e un libro degli ospiti dove compaiono messaggi scritti da persone di ambienti e provenienze diverse.
Infine una sezione è dedicata alle iniziative passate, fra cui un musical, e nell'homepage un box contiene segnalazioni, progetti ed una novità, anzi due: è recentemente uscita in libreria la prima biografia di Giovanna Spanu ed è imminente la pubblicazione di un dvd contenente un documentario che ripercorre, attraverso testimonianze e immagini, la vita di Giovanna.

 




Home Page