I SITI CONSIGLIATI

settembre 2010

Chiese di Sicilia

La parabola ascendente di chiesedisicilia.org testimonia una forte volontà da parte della Conferenza episcopale siciliana di offrire spazi condivisi in cui dar voce sia ai propri organismi pastorali regionali, sia alle 18 diocesi dell’isola.
On-line dal 2003, il portale si arricchisce di anno in anno di contenuti ideati e curati dall’Ufficio stampa della Segreteria pastorale della CESi, sotto la guida del direttore responsabile P. Paolo Fiasconaro. La firma di una redazione attiva ed efficiente, vero cuore pulsante del sito, traspare tacitamente dietro alla presenza di diversi servizi e rubriche e nella rilevanza accordata alla folta rassegna stampa di testate cattoliche locali.
Il menù principale conta attualmente 16 aree tematiche, all’interno delle quali è possibile non solo conoscere vita ed iniziative delle chiese di Sicilia, ma anche approfondire questioni riguardanti carità, missione, formazione e cultura (con una finestra sulle novità editoriali a carattere religioso dell’intera regione).
Fruibili già a partire dall’home page, completano il panorama dei servizi offerti dal portale:
- le notizie in tempo reale del Servizio Informazione Religiosa (SIR) in lingua italiana ed inglese
- la rubrica “A mani giunte”, dedicata alla liturgia del giorno corrente e successivo
- un angolo, intitolato “Oltre”, che stimola la riflessione a partire da un passo biblico
- la possibilità di iscriversi per la ricezione di newsletter periodiche
- strumenti studiati per agevolare il reperimento dei contenuti interni di proprio interesse, attraverso campi liberi o menù a tendina.

 




Home Page