I SITI CONSIGLIATI

novembre 2008

LiturgiaGiovane.it

 

Approdato in Rete nel novembre 2003, LiturgiaGiovane.it è stato creato da Fabio Fumagalli: "le tre sezioni in cui ho articolato il sito sono Liturgia, Formazione ed Informazione, in quanto sono convinto dell’importanza che questi tre ambiti devono avere nella nostra vita".
Nella sezione “Liturgia” è presente un calendario perpetuo nel quale trovare la Parola del giorno con riflessioni di sacerdoti, suddivise tra adulti, giovani e ragazzi; indicazioni per una curata celebrazione, canti (con testi, spartiti, spiegazioni, midi cantati, basi autoprodotte e motore di ricerca per temi), preghiere dei fedeli, voce guida ed un esempio di foglietto per la messa.
Tramite un motore di ricerca all’interno della sezione dei messali è anche possibile accedere alle riflessioni partendo da un brano della liturgia.
Il calendario liturgico è in rito Ambrosiano; dal novembre 2008 entreranno in vigore i nuovi lezionari che differiranno totalmente da quelli in rito Romano.
Progetti futuri riguardano il calendario in rito Romano e la liturgia delle Ore.
Le sezioni di “Formazione” ed “Informazione” contengono più di 8.000 articoli aggiornati quotidianamente, suddivisi per tematiche quali attualità, famiglia, parrocchia ..., che un cristiano responsabile oggi non può permettersi di non approfondire e che raccolgono una selezione tratta dalle principali testate cattoliche nazionali, comprensiva dei più importanti documenti ufficiali della Chiesa. Un motore di ricerca interno ne facilita la navigazione.
Ma il sito vuol continuare a camminare sulla buona strada intrapresa, "ogni offerta di collaborazione - è l'invito del suo curatore - sarà veramente ben accetta".

 




Home Page