I SITI CONSIGLIATI

aprile 2008

Religione 2.0

 

“Religione 2.0” è un blog gestito da un insegnante di religione di Livorno che crede nella possibilità di far interagire le nuove tecnologie con la didattica della religione a scuola e, volendo, anche con il catechismo.
Il contenuto del sito, infatti, è ricco di attività, mappe, tutorial, video e materiali che possono essere di aiuto a tutti gli "irc", gli insegnanti di religione cattolica.
L'aggiornamento del blog è quotidiano, anche con notizie relative all’insegnamento della religione nelle scuole e altre news a carattere religioso. Per chi non avesse possibilità di usare il computer in classe vengono segnalate idee per lavorare in modo originale e innovativo anche con la semplice lavagna e il semplice quaderno.
Perché si chiama Religione 2.0? "Perché le nuove applicazioni del web 2.0 - afferma il suo autore, Luca Paolini - possono sicuramente costituire un valore aggiunto al classico insegnamento della religione, uno strumento accattivante, immediato e familiare alla maggior parte dei ragazzi (es.: Google Maps, Second Life, Youtube, Flickr)".
Non c'è che da concordare: una cosa infatti è descrivere a parole o con semplici disegni la Palestina, altra cosa è visitare tutti i luoghi menzionati nella Bibbia con Google Earth. Oppure, sempre ad esempio, un conto è parlare del tempio di Gerusalemme, ma visitarlo ricostruito in 3D su Second Life è sicuramente un esperienza più significativa.
Così il ruolo dell'insegnante-educatore che fa proprie e utilizza le nuove tecnologie diventa ancor più indispensabile non solo nella fase di presentazione dei contenuti ma soprattutto nel momento della loro elaborazione e riflessione.

 




Home Page