I SITI CONSIGLIATI

marzo 2008

Arcidiocesi di Genova

 

Quando ancora Internet stava ponendo i primi passi in Italia, la diocesi di Genova fu una tra le prime in Italia a dotarsi di un sito attraverso il quale raggiungere i propri fedeli e con il quale mettersi a disposizione di quanti, come sostenuto dal cardinale Bertone, "desiderano conoscere il pensiero autentico della Chiesa di Genova e del suo Arcivescovo".
Quel primo sito è stato poi sostituito, dal 2004, dall'attuale portale raggiungibile all'indirizzo www.diocesi.genova.it, rinnovato sia nella grafica che nei contenuti.
La manutenzione del portale è interamente curata dall'Ufficio Comunicazioni Sociali e Stampa con l'ausilio di alcuni volontari - tutti guidati e coordinati da Don Giovanni Benvenuto, noto pioniere del mondo cattolico in Rete - che si sono fatti carico di tutto quanto è necessario per la creazione ed il mantenimento di un sito internet, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, burocratici ed amministrativi e, soprattutto, per la scelta dei contenuti ed i continui aggiornamenti.
Un lavoro non di poco conto vista la completezza e l'ampiezza del materiale disponibile: le notizie ed i documenti di alcune realtà Diocesane come, ad esempio, il Tribunale Ecclesiastico, la Caritas Diocesana, la Fondazione Auxilium, l'Ufficio Diocesano per il Sostentamento del Clero, il Museo Diocesano, il Centro missionario, i Santi genovesi, le foto delle parrocchie della Diocesi, la Missione Diocesana di Santo Domingo.
Molto esaurienti le informazioni riguardanti i vari uffici di Curia: è prevista anche la possibilità di reperire e prelevare direttamente dal sito web anche la modulistica. In questo modo, ad esempio, sono disponibili i documenti per i parroci così come i fac-simile per gli insegnanti di religione.

 




Home Page