I SITI CONSIGLIATI

gennaio 2008

Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli

 

Per milioni di persone, Internet è un mezzo che permette la comunicazione tra di loro e, in tale contesto, Evangelizatio.org vuol essere uno strumento al servizio dell’evangelizzazione nel mondo. E' un grande portale quello della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, che è un insieme di nutrita biblioteca telematica, piena di fonti, di notizie e di testi divulgativi e, per quanti si occupano di apostolato e di missioni, un impagabile strumento di orientamento. Nella vasta mole di pagine web emergono quelle dedicate ai riferimenti magisteriali degli ultimi papi, in particolare Benedetto XVI e Giovanni Paolo II. Eppure, nonostante la mole quantitativa dei contenuti, è stata centrata la loro razionalizzazione e organizzazione che, a partire dall'home page, riesce a racchiudere tutte le vie di navigazione in pochi clic e con grande utilità. Cercando di fare una selezione di tanta vastità si possono evidenziare gli argomenti contenuti in alcune sezioni in particolare: quelli dedicati al Martirologio, alla formazione, ai Mass Media ed alla cultura, ma anche quelli che si rivolgono alla cooperazione e all'ecumenismo.
Per i navigatori più esigenti ci sono poi informazioni sui Collegi e sulle loro iniziative nonchè le opere collegate. Ma in realtà i collegamenti degni di nota sono effettivamente innumerevoli, come quelli ai siti dell'Agenzia di Stampa Fides, all'Università Urbaniana ed alle Pontificie Opere Missionarie.
Davvero un sito "universale", per larghezza e profondità: segno che è possibile servire in tanti modi l'evangelizzazione nel mondo, di cui come spesso si ricorda, si avverte l’urgente necessità.

 




Home Page