I SITI CONSIGLIATI

agosto 2007

Toscana Oggi

 


Dopo cinque anni di vita Toscanaoggi.it, l'edizione on line del settimanale delle diocesi toscane, ha cambiato "pelle". Si è trattato di un rinnovamento radicale non solo nell'impatto grafico, ma anche nel suo motore.
Il sito è concepito come un'estensione e un'integrazione del settimanale cartaceo. Da quest'ultimo riprende e adatta i servizi più interessanti, però ha poi una sua vita autonoma con un flusso giornaliero medio di 10-15 notizie con attenzione particolare al territorio toscano, alla vita della Chiesa e al sud del mondo, quello spesso trascurato dai grandi media. Il restyling è stato preceduto da un'analisi approfondita dei contenuti e delle tipologie di utenti.
L'obiettivo era quello di semplificare al massimo la grafica, rendendola più pulita e leggera (oltre che rispondente ai criteri di usabilità) e di facilitare la navigazione e l'interazione. Così i contenuti sono stati riorganizzati, semplificando e uniformando i menu di navigazione. Attraverso le «Rss» (acronimo di Really Simple Syndacation) il navigatore ha la possibilità di essere avvisato in tempo reale dell'avvenuta pubblicazione di una notizia. E per i siti parrocchiali toscani (recensiti con i rispettivi link) o i blog c'è anche la possibilità di utilizzare un comodo applet con le ultime notizie di Toscanaoggi, costantemente aggiornate. Un nuovo modulo di ricerca permette di recuperare con facilità dall'archivio sia le «notizie» che le «brevi». Potenziate anche tutte le aree interattive, dai commenti alle notizie, ai forum, ai sondaggi, alle cartoline elettroniche, allo «spazio lettori» (che permette a chiunque di pubblicare notizie sul sito).
Iscrivendosi alla newsletter si possono poi ricevere per e-mail i principali aggiornamenti del sito.

 




Home Page