I SITI CONSIGLIATI

maggio 2007

Documenta Catholica Omnia

 


Documenta Catholica Omnia è il sito della Cooperatorum Veritatis Societas che si prefigge di diffondere gratuitamente via Internet le versioni ufficiali di tutti i testi della Chiesa, presentati nella lingua in cui furono vergati ed in traduzioni conformi.
Il sito è nato dall’esigenza di raggruppare in modo sistematico, standardizzato, coordinato e facilmente accessibile tutta la documentazione cattolica o pertinente, che ora si trova dispersa in una miriade di siti tematici, quasi sempre di ottima qualità, ma spesso di difficile reperimento. Inoltre, quasi invariabilmente, ogni testo disponibile è frammentato in un elevato numero di pagine web.
Documenta Cattolica Omnia presenta invece una struttura totalmente senza grafica, molto simile ad un sito ftp ad accesso libero: con meno di quattro clic si accede al documento completo, spesso corredato di note e di apparato critico, potendo optare molto spesso tra le versioni in diverse lingue. Non solo, i testi riportati sono stati controllati ogni qualvolta possibile con le versioni cartacee ufficiali e molte imprecisioni sono state corrette.
Al momento sono in linea 13.747 archivi. Di essi 3.126 contengono 15.438 scritti dei Santi Papi, le 1.629 Encicliche, oltre a Lettere, Bolle, Costituzioni, Decretali, Epistolari e Cartulari, nonchè gli atti di 159 Concilii e Sinodi locali. I rimanenti 10.621 archivi contengono la quasi totalità della Patristica latina e greca e gli scritti dei Dottori della Chiesa. A breve termine sarà resa disponibile anche la versione integrale digitalizzata del Migne. L'archivio ampio 8.611 MB e contiene 468.047.243 parole.
Data la notevole quantità di documentazione disponibile, Documenta Cattolica Omnia non è e non sarà mai esaustivamente completa, anche se viene rivista ed aggiornata ogni mese. Sono più che benvenuti suggerimenti e consigli sulle priorità da seguire oppure la sottomissione di testi non ancora presenti ed impaginati secondo i criteri del sito.

 




Home Page