I SITI CONSIGLIATI

gennaio 2007

Ordine dei Predicatori - Provincia San Tommaso d'Aquino in Italia

 

Entriamo nel sito della congregazione dei Domenicani dell'Italia Meridionale all'indirizzo www.domenicani.net che, soprattutto, nel suo complesso descrive la motivazione della loro missione nel mondo. In particolare si punta sul coinvolgimento delle nuove generazione nella missione che Gesù chiede di compiere: "carità cristiana che si esprime con l’amore verso il prossimo nella ricerca della fede in lui".
La prima parte del sito è dedicata alla presentazione della vita del fondatore san Domenico di Guzman (1170-1221): a partire da Caleruega, villaggio montano della Vecchia Castiglia dove nasce e dove cresce nella fede in Dio e con la gioia che la carità cristiana produce. Vi viene sottolineato lo spirito con cui San Domenico opera la sua missione di "uomo al servizio della Parola".
Un'altra sezione raccoglie la spiritualità domenicana, con particolare accentuazione della dimensione mariana e dello studio nella vita domenicana, che viene trasmessa a chi segue il loro carisma e, in particolar modo, rivolgendosi al Movimento Giovanile Domenicano, che rappresenta una realtà molto rilevante per l'orientamento dei giovani alla vita di fede consapevole nelle sfide culturali del mondo odierno.
Il sito è orientato in verticale, bisogna quindi scorrere verticalmente per passare da una sezione all’altra. Una scelta non molto funzionale. Una curiosità: appena si entra nel sito parte una canzone di Bocelli (!) senz'altro bella ma fuori tema e rallentante la navigazione.

 




Home Page