I SITI CONSIGLIATI

giugno 2006

Omelie.org

 

 

Il sito www.omelie.org nasce nel 1996 con lo scopo di "offrire, a tutti coloro che settimanalmente si nutrono della Parola di Dio, una piccola isola di sosta nella navigazione". Rispetto al progetto iniziale il sito si è man mano arricchito in numero di collaboratori, trasformato nella veste grafica (che è stata completamente rinnovata e resa più essenziale), arricchito di numerose rubriche, links e motori di ricerca interni.

Una particolarità del sito è che fra gli autori - cooptati da due curatori che si sono succeduti nel coordinamento, Don Roberto de Odorico e Don Pino Pulcinelli - compaiono sia presbiteri sia suore che laici, alcuni viventi in Italia, altri all'estero, alcuni che creano le riflessioni in gruppo, altri da soli. Tante sensibilità e formazioni diverse per uno stesso servizio alla Parola!

Oltre alla liturgia e alle riflessioni per tutte le domeniche dell'anno, particolare rilievo assumono il "sussidio per i bambini", il link a "bibbiaonline", quello alla liturgia del giorno, l'approfondimento della Parola, e infine i numerosi siti presenti sotto la forma di link (con commenti da altri siti anche internazionali).

Nella continua ricerca di miglioramenti, recentemente è stato effettuato un questionario on-line per evidenziare i pregi ed i difetti del sito: uno dei dati più confortanti è che per molti esso si rivela uno strumento da cui partire per una comprensione sempre più efficace della Parola, molti hanno dichiarato di farne un uso comunitario (magari scaricando le riflessioni e discutendole insieme o usandole come materiali per il catechismo).

Tutto il resto non si può descrivere: va visto, scoperto, letto, meditato sul sito www.omelie.org.

 




Home Page