I SITI CONSIGLIATI

maggio 2006

Comunità monastica di Siloe

 

 

L'inaugurazione del nuovo monastero della comunità, avvenuta il 26 giugno 2005, è stata l'occasione per reimpostare completamente il sito "comsiloe.net".

L'introduzione è costituita da una frase di Thomas Merton, monaco trappista morto nel 1968, tratta dal libro "Le acque di Siloe", ed il menu è suddiviso in tre argomenti principali: la spiritualità monastica, la vita della comunità e il complesso monastico.

La spiritualità viene presentata a partire dall'esperienza dei Padri del deserto, con una sezione sugli "Apoftegmi dei Padri" per esplicitarne alcune tematiche fondamentali; si continua poi con la figura di San Benedetto e la sua Regola.

La preghiera, il lavoro, alcuni elementi spirituali fondamentali della nostra vita costituiscono le sezioni principali dell'area che riguarda la comunità. L'intento è quello di riproporre alle persone dei nostri giorni la secolare tradizione monastica. Un rilievo particolare viene assegnato all'ospitalità, intesa come la modalità propria della comunità per rendere partecipe chi lo desideri della propria esperienza di fede.

Una vasta sezione è dedicata al complesso monastico che comprende il monastero vero e proprio, la Cappella della Santissima Trinità e la Cappella della Luce. Il progetto ha dato ampio spazio al simbolismo, ripreso dall'architettura cistercense, e la realizzazione è avvenuta con i principi della bioarchitettura: di tutto questo il sito dà una spiegazione nelle schede che illustrano ciò che finora è stato costruito.

 




Home Page