I SITI CONSIGLIATI

gennaio 2006

Diocesi di Pozzuoli

 

 

Un aspetto nuovo per un sito web che ha ormai sei anni! In un tempo in cui tutto cambia e si modifica velocemente è quasi un record… sin dalla sua nascita questo sito ha cercato di essere un ulteriore occasione di dialogo per l'intera community diocesana. La veste grafica è completamente rinnovata, le sezioni del sito, pur rimanendo le stesse, risultano più dinamiche per una immediata fruibilità di notizie, informazioni e approfondimenti.

Tra le novità presto disponibili la possibilità per ogni comunità parrocchiale di gestire una pagina per l'inserimento di notizie, orari ed eventi; questo per favorire una sempre maggiore conoscenza di quanto accade in diocesi, pur continuando ad ospitare i links ai siti parrocchiali. Singolare tra i siti diocesani, quello di Pozzuoli cambia colore in funzione del tempo liturgico. Non è un vezzo dei webmasters, ma è un modo per scandire il tempo indefinito e virtuale del web con il tempo orante della Chiesa. Non a caso in homepage è sempre presente lo spazio della liturgia del giorno.

La testata del sito riporta due immagini di riferimento: l'icona di San Procolo diacono e martire, patrono della diocesi, che ricorda la radice antica della testimonianza cristiana della Chiesa di Pozzuoli e il Rione Terra, il più antico insediamento puteolano e storica sede della Cattedrale: esso evoca allo stesso tempo la memoria del passaggio dell'apostolo Paolo, fermatosi a Pozzuoli presso la comunità cristiana esistente durante il suo viaggio verso Roma e lo sguardo verso il futuro di tutta la comunità diocesana che attende, insieme ai suoi vescovi, di rivedere quanto prima la Cattedrale ricostruita e viva.

"Ci auguriamo - dicono i responsabili del sito - che questo "spazio" diventi sempre più crocevia di dialogo e di comunione tra le tante realtà che animano la vita diocesana ed uno strumento in più a servizio dell'evangelizzazione".

 




Home Page